La Francofonia è uno spazio linguistico che copre 5 continenti e più di 70 paesi uniti da una lingua e da valori comuni.
Il 20 marzo di ogni anno si celebra la Giornata internazionale della Francofonia, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico internazionale alla diversità e alla ricchezza culturale dei paesi francofoni.
In occasione della giornata il Gruppo dei Capi delle Missioni francofone, organizza Franco+ le Giornate della Francofonia in Italia con lo scopo di sensibilizzazione il pubblico italiano e francofono presente in Italia alla diversità e alla ricchezza culturale dei paesi di lingua francese attraverso l’organizzazione di iniziative culturali.
Ogni anno il Gruppo sceglie una tematica caratterizzante le Giornate, intorno alla quale si articolano tutti gli eventi e gli incontri previsti.
Dal 2012 al 2018 ho seguito il progetto di comunicazione delle giornate, dal concept creativo alla progettazione del visual, alla sua applicazione su tutti i materiali. Il tono di voce è sempre stato allegro e amichevole, puntando principalmente ad un pubblico giovane. Gli artwork sempre illustrazioni dai colori accesi e i contorni decisi.
Tra i materiali di comunicazione prodotti la locandina di promozione delle giornate, il calendario degli eventi, e la newsletter, insieme al sito web annualmente aggiornato.